Mercoledì, 03 Lug 2024

Gli edifici storici PDF Stampa E-mail
Sabato 03 Marzo 2012 23:13

Sulla piazza principale di Vallelunga (Piazza Umberto I), di fronte la chiesa Madre, si affaccia il Palazzo Valdina, oggi di pro-prietà della fondazione Opera  Pia "Casa dei fanciulli - Dr. Gugino" ed anch'esso oggetto di restauro negli anni scorsi.

Altri edifici di indiscusso valore storico sono il Palazzo Bonasera (ubicato nella via Vittorio Emanuele Orlando), risalente  alla seconda metà del XIX secolo ed oggi frazionato tra  diversi  proprietari,  il Palazzo Gugino (in corso Garibaldi), anch'esso della seconda metà  del XIX  secolo ed oggi di proprietà della fondazione Opera Pia  "Casa dei  fanciulli - Dr. Gugino", il Palazzo Audino (in corso Garibaldi), risalente  alla prima metà del XIX secolo, oggi di proprietà della parrocchia e completamente ristrutturato nel 1999, il Palazzo Marino Papè Traina, il più antico degli edifici rimasti in quanto risalente alla prima metà del  XVII  secolo e la scuola elementare "F.P.Perez".

Costruita nel 1886 su progetto dell'architetto Samuele La Duca e dedicata all'allora Senatore e Ministro della Pubblica Istruzione e dei  Lavori Pubblici Francesco Paolo Perez, è stato il primo edificio scolastico di tutta la provincia di Caltanissetta ed uno dei pochissimi di quel tempo della Sicilia. Per 118 anni è stato adibito a scuola elementare. Nel 2004 l'edificio è  stato chiuso per lavori di restauro e diverrà sede del museo ento-antropologico "Prof. Salvatore Lo Re".

Palazzo valdinaPalazzo bonaseraPalazzo audinoPalazzo guginoPalazzo marino

Scuola perez

Testi a cura del Dott. Alessandro Barcellona