Martedì, 23 Apr 2024

PEC PDF Stampa E-mail
Domenica 11 Marzo 2012 18:39

Pec 1L'e-mail è certamente uno dei mezzi di comunicazione più diffuso per la sua economicità e l'immediatezza di trasmissione. Presenta però dei punti deboli, quali, ad esempio, la possibilità di falsificare il mittente o l'orario di invio, che hanno indotto a ricercare forme di comunicazione più sicura, come appunto la Posta Elettronica Certificata (PEC), nata per assicurare agli utenti la certezza, il valore legale, l'invio e la consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Per molti aspetti simile al modello cartaceo della raccomandata con ricevuta di ritorno, si differenzia da quest'ultima in quanto la PEC permette di conoscere con certezza il mittente reale del messaggio, assicurando così la possibilità di legare in maniera certa ed inopponibile la trasmissione con il documento trasmesso.

Inoltre, rispetto alla raccomandata A/R, la PEC presenta ulteriori vantaggi: semplicità ed economicità di archiviazione, inoltro e riproduzione; facilità di invio a più destinatari contemporaneamente con costi decisamente irrisori; possibilità di consultazione ed uso anche da postazioni diverse da quelle del proprio ufficio o abitazione ed in qualunque momento, grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica.

I soggetti coinvolti nella trasmissione di documenti informatici tramite il sistema della PEC, sono il mittente del messaggio, il gestore del mittente, cioè il soggetto con il quale il mittente ha un rapporto per poter usufruire del servizio di PEC, il gestore del destinatario, cioè il soggetto con il quale il destinatario mantiene un rapporto per usufruire del servizio di PEC, il destinatario del messaggio.

I nostri indirizzi di posta certificata sono:

pec

comune.vallelunga.cl.it @ pec.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)

pec

servizi.demografici @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)

pec segretario @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata direttamente dal Segretario Generale)

pec

area.amministrativa @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)

pec area.finanziaria @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)

pec

area.tecnica @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)

pec suap @ pec.comune.vallelunga.cl.it (presidiata dall'Ufficio Protocollo)