Sabato, 20 Apr 2024

Scritto da Antonino Di Pasquale
Martedì 17 Dicembre 2019 16:03
AVVISO

Ancora una volta si segnala che, in data 17 dicembre 2019, alle ore 10:25, siamo stati penalizzati nel conferimento in piattaforma dei rifiuti, con la seguente annotazione, “Rifiuto non conforme. Presenza di frazione estranea 70%”.

Si tratta della ottantacinquesima penalizzazione dell’anno, causata dalla scarsa precisione della separazione dei rifiuti, che fa aumentare il costo del servizio, a carico delle tasche di ogni singolo cittadino.

Per questo motivo si richiede una più efficiente collaborazione nella separazione dei rifiuti e nell’utilizzo dei sacchetti specifici, ricordando che è obbligatorio attenersi alle seguenti istruzioni:
Tipo di rifiuti

Contenitore da utilizzare

Rifiuti organici provenienti dalle mense e dalle cucine domestiche

Sacchetto compostabile trasparente, a norma della UNI EN 13432-2002, riportante il marchio
OK Compost

NON UTILIZZARE SACCHETTI DI PLASTICA

Imballaggi di plastica

Sacchetto della spesa di plastica o secchio riutilizzabile

Imballaggi di carta e cartone

Secchio riutilizzabile o sacchetto/contenitore di carta/cartone

NON UTILIZZARE SACCHETTI DI PLASTICA

Rifiuti non riciclabili, residuo secco

Sacchetto di qualunque tipo (plastica, carta, ecc. di qualsiasi colore)

Imballaggi di vetro e lattine

Secchio o contenitore rigido, resistente e riutilizzabile

Pannolini e pannoloni

Sacchetto di plastica.

Per tale tipo di rifiuto non riciclabile, sé consegnato al servizio nei giorni di raccolta dell’umido, il sacchetto deve essere separato dai rifiuti organici, e possibilmente di un colore diverso dal bianco dei sacchetto compostabile, per evitare che possa essere scambiato per rifiuto organico (umido)

Si avvisa, inoltre, che la distribuzione dei sacchetti (per la plastica e per l’umido), da parte del servizio di raccolta e del Comune, non sarà più effettuata per motivi tecnici, economici e logistici.

L'Assessore all'ambiente
S. Ognibene