Giovedì, 18 Apr 2024

Scuole pubbliche PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Ottobre 2006 00:15

Il primo vero e proprio edificio scolastico della provincia di Caltanissetta, venne fatto costruire dal Comune di Vallelunga Pratameno su  progetto dell’architetto Samuele La Duca. Lo storico edificio, risalente al 1886, venne dedicato all’allora Senatore e Ministro della Pubblica Istruzione e dei Lavori Pubblici Francesco Paolo Perez. Il plesso scolastico “F.P.Perez”, è  stato adibito per ben 118 anni a scuola elementare statale. Oggi è destinato a sede del museo etno-antropologico “Salvatore Lo Re”.

A seguito dell’incremento della popolazione scolastica, nei primi anni ’60 il Comune di Vallelunga Pratameno fece edificare un nuovo plesso scolastico destinato a scuola elementare statale ed intitolato al nostro illustre concittadino Fortunato Sorrentino. Recentemente  ristrutturato, il plesso “F. Sorrentino” è occupato esclusivamente da classi della scuola elementare.

Sempre dei primi anni ’60 è la scuola media statale intitolata al poeta siciliano Salvatore Quasimodo. Precedentemente ospitata nell’attuale  palazzo municipale insieme all’ufficio postale ed all’ufficio di collocamento, oggi la scuola media statale “S.Quasimodo” ospita, oltre  agli  alunni frequentanti  le classi medie inferiori, anche gli uffici di segreteria e presidenza dell’Istituto Comprensivo dei comuni di Vallelunga Pratameno, Villalba e Marianopoli.

Di più recente costruzione è, infine, la scuola materna statale intitolata a San “Giovanni XXIII” fatta edificare sullo spazio confinante con la scuola elementare “F. Sorrentino” ed in precedenza occupato dal monumento ai caduti (oggi collocato in piazza Vittorio Emanuele III). La  scuola materna è anche sede della mensa scolastica ad esclusivo uso degli alunni frequentanti la medesima scuola.

La scuola materna statale “San Giovanni XXIII”
Ubicazione: Via L. Pirandello, 1

Scuola perez

La scuola elementare statale “F.P. Perez”