Biblioteca comunale |
Scritto da Administrator |
Domenica 25 Marzo 2012 16:15 |
Cenni storici La biblioteca comunale di Vallelunga Pratameno, con statuto approvato nel 1969, entrò per la prima volta in funzione agli inizi degli anni '70 presso i locali siti nella via Cavour. Successivamente, venne trasferita nella via Garibaldi al civico 108 (attualmente non occupati) e, infine, in via Trento e Trieste al civico 2, al primo piano del centro sociale "Emanuele Insinna".
I locali, luminosi e moderni, sono suddivisi in due zone destinate, rispettivamente a sala lettura ed a sala audiovisivi.
A partire dal mese di maggio 2008, è inserita nel circuito bibliotecario regionale, provincia di Caltanissetta sul sito "www.sbrcaltanissetta.it".
Patrimonio librario La biblioteca comunale di Vallelunga Pratameno, custodisce un patrimonio librario di circa 14.000 volumi accumulati nei suoi trentotto anni di attività; patrimonio che viene continuamente incrementato con l'acquisizione costante di nuove pubblicazioni. Iscrizione L'iscrizione alla biblioteca comunale di Vallelunga Pratameno è gratuita ed è aperta a tutti, senza alcun limite d'età o di residenza anagrafica. Servizi gratuiti I servizi offerti gratuitamente dalla biblioteca a tutti gli utenti riguardano la consultazione dei volumi, delle gazzette ufficiali, dei quotidiani, delle enciclopedie e del materiale audiovisivo e multimediale. Da qualche anno, inoltre, la biblioteca ha messo a disposizione degli utenti due postazioni per il collegamento ad internet. Servizi a pagamento L'unico servizio a pagamento a disposizione degli utenti è relativo alla fotoriproduzione. Le tariffe sono annualmente stabilite con deliberazione dellaGiunta Comunale. Prestito Il prestito è limitato al solo patrimonio librario ed è della durata massima di un mese, eventualmente rinnovabile, se il volume oggetto del prestito non èrichiesto da altri utenti. Prestito interbibliotecario Il prestito interbibliotecario è ammesso. Materiale audiovisivo e multimediale Il materiale audiovisivo e multimediale è consultabile esclusivamente presso la biblioteca. Postazioni per la lettura Sono a disposizione degli utenti fino a n° 24 postazioni per la lettura e la consultazione. Postazioni internet Sono a disposizione degli utenti n° 2 postazioni per il collegamento ad internet. Gli utenti sono assistiti dal personale della biblioteca. Orari di apertura al pubblico Mattina: Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Pomeriggio: da Lunedì a Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00
Referenti Direttore: Sig. Vincenzo SPERA
Informazioni e servizi: D.ssa Santina ZUZZE'
Catalogazione: D.ssa Santina ZUZZE'
Ubicazione (Via Trento e Trieste, 2)
Telefono: 0934 810081
Fax: 0934 810080
|
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Marzo 2012 16:56 |