La linea di Vallelunga |
Scritto da Administrator |
Lunedì 26 Agosto 2013 14:00 |
LA LINEA DI VALLELUNGA Titolo completo: La linea di Vallelunga - La tormentata genesi del collegamento ferroviario fra Palermo e Catania.
Autori: Salvatore Amoroso - Ettore Caliri.
Edizione: Graphicadue, Palermo, 1987.
Ristampa: Nessuna.
Pagine: 224.
La biografia L'opera
Con questo libro, gli autori rievocano la storia del collegamento ferroviario fra le due maggiori città dell'Isola, a partire dal prospettarsi dell'esigenza di tale collegamento fino alla realizzazione dei lavori (1860-1885).
Nel volume si ripercorre il tormentato iter della proposta progettuale che fu conseguente alle necessità di contemperare obiettive esigenze tecniche con i desideri delle popolazioni interessate che si esprimevano in termini politici, qualche volta strumentalizzati, attraverso i rappresentanti dei vari interessi coinvolti.
La scelta del tracciato, quindi, si presentò con diverse alternative tra le quali emerse quella cosiddetta "di Vallelunga", che mediava le esigenze dell'agricoltura e quelle dell'industria mineraria, entrambe interessate all'accesso ai grandi punti di interscambio commerciale di Palermo e di Catania.
Le notizie contenute nel lavoro, corredate di pregevole materiale illustrativo sia di carattere documentale che di elaborati grafici relativi alla progettazione nonché di materiale fotografico, sono di grande interesse, da un lato perchè fanno riferimento all'evoluzione delle tecniche ingegneristiche nell'ambito delle costruzioni ferroviarie e dei metodi costruttivi adottati, e dall'altro perchè riportano alla luce un tema di grande attualità quale è quello della necessità che vengano realizzate le infrastrutture indispensabili allo sviluppo ed alla ripresa dell'economia dell'entroterra siciliano.
Testi a cura del Dott. Giuseppe Gaeta |
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Agosto 2013 17:15 |